giovedì 22 maggio 2014

Le scorrettezze elettorali della maggioranza

A pochi giorni dalle elezioni, Greta Soncina, Presidente  del consiglio di amministrazione della Fondazione Casa di Soggiorno per Anziani di Bedizzole (nonché  candidata consigliere comunale con "Prima Bedizzole", coalizione di centro destra attualmente in maggioranza),  ha recentemente annunciato  che la retta della casa di riposo sarà ridotta di ben 152 Euro ai soli anziani residenti in Bedizzole.
Alla stampa locale (Bresciaoggi del 13 maggio 2014) sarebbe stato riferito che "non si tratterebbe di di uno spot elettorale per l'amministrazione uscente".

Il MoVimento 5 Stelle di Bedizzole, tuttavia, si chiede, se, dato lo stretto legame tra la  Casa di Riposo e il Comune (che ne ha acquisito metà dell'immobile),  tali dichiarazioni non siano in violazione dell’art. 9 della  legge n. 28/2000,  secondo la quale, "dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni".

Annunciare la riduzione delle rette ai soli residenti a noi pare una operazione di marketing elettorale scorretta e affatto imparziale, tesa a promuovere un'immagine positiva dell’operato dell’amministrazione uscente.
Ci chiediamo perché, se davvero non era intenzione della maggioranza indirizzare le scelte di voto di una parte della popolazione del comune di Bedizzole, l'annuncio non avrebbe potuto attendere un paio di settimane.
Ci domandiamo, infine,  dove verranno reperiti i fondi per sostenere l’iniziativa, pari ad oltre 70.000 euro all’anno considerando i delicati bilanci comunali, e che la stessa amministrazione aveva dimezzato i contributi agli ospiti proprio per mancanza di risorse.

MoVimento 5 Stelle Bedizzole 

Nessun commento:

Posta un commento